Artisti

MASSIMO CIMMINO

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020



MASSIMO CIMMINO

...E' un aritigiano e designer romano

https://www.facebook.com/Junkdesign74/


Massimo Cimmino è un artigiano e designer romano.  Coltivando da sempre la sua passione per la musica e l'artigianato, Cimmino, in arte "Junk", inizia a sviluppare una particolare sensibilità a favore di uno stile ecosostenibile, che lo porta a realizzare lampade utilizzando materiali originali, in stile industriale, veri e propri oggetti di riciclo. 

 E' estremamente interessante notare come tali opere, realizzate facendo rivivere oggetti abbandonati ed ormai disprezzati, ci possano anche insegnare a guardare da un nuovo punto di vista cose a cui prima non rivolgevamo neanche la nostra attenzione.  Vero e nobile scopo di quest’arte quindi è proprio quello di dare una nuova vita ad oggetti che apparentemente l’avevano persa. Oggetti vintage, come antichi ferri da stiro o macchine da cucire, attrezzi da lavoro, trapani, pialle da falegname, macchine fotografiche e strumenti musicali, ecc. diventano i nuovi protagonisti di pezzi unici di arredo.  Negli ultimi anni ha intrapreso un nuovo percorso di sperimentazione con complementi di arredo tipo librerie, scaffalature, mensole, banconi e tavoli.. 

"Quelli che preferisco sono gli oggetti vintage. Perdermi tra i molteplici antiquari o mercatini dell'usato, per trovare dei veri e propri "gioielli" abbandonati e ormai considerati inutili." Le lampade in stile industriale vengono realizzate da Cimmino partendo da vari elementi: tubature tipiche degli impianti idraulici, parti di costruzione edile, strumenti meccanici di automobili e moto, carrozzeria, motori.. L'arte legata al riciclo, nella realtà artistica contemporanea, sta assumendo sempre più importanza per evitare sprechi di prodotti che magari sono ancora potenzialmente utili. Così, in una funzione diversa da quella per la quale sono stati creati, rifiuti urbani assumono un nuovo scopo.  Le lampade e gli oggetti di design di Junker di Massimo Cimmino, sono dei veri e propri pezzi unici che riecheggiano di storia e affascinante suggestione.  

Be social

MeetArt 00196 Roma - Via Guido Reni, 7 - Info & prenotazioni: 333.3546426 - info@meetart-roma.it