Artisti amici

MeetArt Roma

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020



FABRIZIO DESTRIERE e FABIO MARIANI
JAZZ DUO

Un viaggio nel jazz tra standards e composizioni originali, riproposte nelle sonorità intimistiche di sax e chitarra. Come i grandi poeti del Jazz, il duo Patrizio Destriere & Fabio Mariani interpreta con virtuosismo e maestria la musica di Joe Pass, Cole Porter, Miles Davis, e tanti altri. 

Fabio Mariani è nato a Roma il 4 settembre del 1962. Chitarrista e Compositore di fama internazionale ha esordito nel 1984 con il “TRATTATO DI CHITARRA JAZZ” un’opera didattica Best Seller della didattica moderna pubblicato in due volumi da Franco Muzzio Editore. Dal 1998 è riedito dalla Warner / Carisch Italia in una nuova edizione in un volume unico, il libro è accompagnato dalle note di copertina di Franco Cerri, Mario Gangi, Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi e Amedeo Tommasi.

Dall’84 ad oggi Fabio ha pubblicato oltre 500 saggi didattici sulla chitarra jazz su riviste specializzate: Chitarre, Guitar Club, Musica Jazz, Fare Musica, Axe. 

Ha collaborato tra gli altri con: Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Renato Zero, Mimmo Locasciulli, Fausto Leali, Mia Martini, Ivan Graziani, Bruno Martino, Gigi Proietti, Jeff Berlin, Danny Gottlieb, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Nicola Stilo, Roberto Ottaviano, Danilo Terenzi, Tiziano Tononi, Piero Leveratto, Scott Reeves, Ray Anderson, Richard Smith, Antonio Faraò, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari, Giampaolo Ascolese, Dario Rosciglione, Michael Rosen, Stefano Sastro, Andrea Beneventano, Stefano Sabatini, Stefano Lestini, Pino Iodice, Pietro Iodice, Max Ionata, Pippo Matino, Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, Enzo Pietropaoli, Nicki Nicolai, Paolo Recchia, Massimo Moriconi, Claudio Mastracci, Carlo Battisti, Maurizio Dei Lazzaretti, Roberto Gallinelli, Ettore Gentile e tanti altri.

Patrizio Destriere compie i suoi studi sotto la guida del M°Fulvio Falleri diplomandosi in saxofono con il massimo dei voti (10/10) il 04/07/1997 al Conservatorio Statale di Musica “F.Morlacchi” di Perugia. In seguito completerà il corso biennale di tirocinio sempre nella classe del M°Falleri. Si diploma in Jazz sotto la guida del M°Ettore Fioravanti il 08/07/2002 con il massimo dei voti (10/10) presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento. Consegue il master del Corso biennale di formazione Is Jazz Ensemble anno 2002/2003 organizzato dall’ Istituto Nazionale per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno, diretto dal M°Francesco D’Errico. Nel 2005 risulta vincitore del concorso indetto dal Ministero della Difesa come orchestrale della Banda Centrale della Marina Militare nei ruoli di 1° saxofono soprano e 1° saxofono contralto, oltre ad ottenere l’idoneità finale per i ruoli di 1°saxofono tenore (2°Classificato), 2°saxofono contralto (3°Classificato), 2° saxofono tenore (4°Classificato). Laureato al Biennio del Corso di Alta Specializzazione in saxofono solistico, presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia, il 04/04/2008 con la votazione di 110/110. Partecipa al Concorso per 26 esecutori della Banda della Finanza per 2°Saxofono Tenore ottenendo il 3° posto nella graduatoria finale del 10/02/2008. Diplomato in Musica Elettronica, presso il Conservatorio Statale di Musica di Latina sotto la guida del M°Luigi Ceccarelli il 18/03/2016 con votazione 8,5/10. Ha partecipato a vari stage tenuti da Maestri di fama mondiale quali: Jean Marie Londeix (saxofono), Eugene Rosseau (saxofono), Paolo Fresu (jazz), Claudio Rufa (Musica Antica), Bruno Pedros (Flamenco), Bruno Tommaso (arr.jazz), Marco Sannini (bigband), Enrico Renna (musica contemporanea), Stefano Battaglia (Laboratorio di jazz), Mario Corvini (bigband), Francis Dhomont (musica elettronica), Patrizio Fariselli (improvvisazione), Francesco Bearzatti (improvvisazione), Marco Siniscalco, Bruno Chevillon, Giancarlo Gazzani (arrangiamento), ecc.

Ha al suo attivo oltre 1000 concerti in Italia e all’estero. E’ apparso in varie trasmissioni televisive per la Rai e per la Mediaset. Svolge attività di compositore ed arrangiatore, alcuni suoi lavori sono stati utilizzati per varie opere (teatro, musical ecc.). Inoltre collabora con la rivista “I Fiati” dove ha pubblicato alcuni suoi saggi. Attualmente collabora in duo con il pianista Luigi Maio, in qualità di saxofono soprano nello Xas Saxophone Quartet, la big band diretta da Mario Corvini, la Moonlight Big Band, La Mambo Puente Orquestra diretta da Elvio Ghigliordini, con il gruppo di swing italiano “Conosci Mia Cugina”. Principalmente svolge attività come orchestrale della Banda Centrale della Marina MilitareItaliana nel ruolo di saxofono soprano e saxofono contralto.

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020




DORINDA DI PROSSIMO

Dal 1996 fa esperienze teatrali, portando in scena opere scaturite da lavori di scrittura collettiva.

Dorinda Di Prossimo nasce a Teramo nel 1950. Vive a Porto Recanati. Dal 1996 fa esperienze teatrali, portando in scena opere scaturite da lavori di scrittura collettiva. Fondamentale l’incontro con Maurizio Boldrini, regista e direttore del Minimo Teatro. ( Sforzacosta ). Negli anni seguono altre sperimentazioni teatrali: Marco Di Stefano (Teatro della Comunità), Brigitte Cristensen ( Teatro della Comunità ), Antonio Fabbri ( Eliseo, Roma ), Daniele Marcori ( Lega Improvvisazione Teatrale, Firenze ), Gianluca Barbadori ( Un ponte due culture ). Ha partecipato a diversi concorsi di poesia: Finalista in: 

 “ Festival della poesia di Castelfidardo “ - Premio “ Giacomo Leopardi”   

Seconda classificata nel concorso Nazionale “ I veli della Luna”

Prima classificata in “ Percorsi labirintici “, poesie per le detenute di Rebibbia , promossi dall’ Assocciazione Soqquadro.

Prima classificata per breve silloge, testi inediti premio nazionale “ Arcipelago Itaca “ 2017.

Pubblicazioni:

 “ Nel sottocuore “ ( Edizioni Akkuaria, 2006 )

“ Leggere sull’unghia “ ( Edizioni Tempo al Libro, 2011 )

“ Quaderno millimetrato “ ( Incerti Editori, 2012 ).

“ La notte la casa l’assenza “ ( Edizioni Forme Libere ) 2015.

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020




BRUNO GALLUCCIO
Un poeta scienziato...

Un poeta-scienziato, tra i più apprezzati autori del panorama letterario contemporaneo.  Bruno Galluccio di origine partenopea, si laurea in fisica e per anni lavora in un'azienda tecnologica, occupandosi di telecomunicazioni e sistemi spaziali, coltivando contemporaneamente la sua passione per l’arte e la poesia. E' uno dei pochi poeti capaci di coniugare queste due discipline in un unico versante,  ricco di spunti di riflessione e di caratteristiche che si legano alla perfezione nei testi,  che colpiscono proprio per i contrasti che creano e i corti circuiti che producono.  La sua produzione, se pur contenuta in due soli volumi, «Verticali» e «La misura dello zero»,  entrambi editi da Einaudi, ha tuttavia raggiunto ormai alti livelli di riconoscimenti e apprezzamenti ovunque, per la singolarità della dimensione poetica raggiunta.   

Come hanno evidenziato molti critici, i testi di Galluccio hanno la capacità  di proiettarci in uno spazio altro, riuscendo a spingersi oltre, a valicare la soglia del terreno per condurci nella dimensione dello smarrimento esistenziale, una dimensione quasi onirica, non tralasciando mai lo stupore dei lettori che si ritrovano ad imbattersi in tematiche scientifiche, dalla matematica fino alla fisica e alla cosmologia. L’interazione fra i due piani, solo all'apparenza lontanissimi,  produce un percorso mentale immaginativo assai ricco,  che si traduce su un piano verbale altrettanto suggestivo ma come rarefatto, quasi incantato. Riverberano, sugli sfondi esistenziali, tracce di sgomento e di emozioni che hanno a che fare con meccanismi più grandi e complessi di una semplice vita umana. 


Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020




SILVIA VICARI
Violinista

Silvia Vicari, violinista brillantemente laureata sotto la guida del M. L. Vicari presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. 

Ha collaborato con l'orchestra sinfonica della Rai di Roma e l'Orchestra di musica leggera della Rai. Ha suonato nelle stagioni sinfoniche presso l'Accademia di Santa Cecilia, con la quale ha effettuato tournees in Austria, Germania , Svizzera, Australia , Giappone.  Suona in varie formazioni da camera: Orchestra da camera del Gonfalone,I Virtuosi di Santa Cecilia , I Solisti del 700, Ensemble 600-900, Accademia Barocca, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra della Diocesi,Roma Sinfonietta, Nova Amadeus,Orchestra Tartini. Si esibisce in duo, trio col pianoforte e Quartetto d'archi. 

Ha inciso colonne sonore con rinomate orchestre italiane e ha preso parte a diverse trasmissioni televisive.  Nel 2005 ha inciso un cd-dvd con Pino Daniele . 

Nel 2012, ha accompagnato Luis Bacalov per il Festival di San Leo.  Svolge attività didattica presso l’Istituto del S.Cuore a Trinita’ dei Monti e collabora con i Conservatori 

Respighi di Latina e di Frosinone.

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020




MARCO COLABUCCI
Pianista, compositore, Dir. orchestra

Fin da piccolo mostra interesse per la musica e inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni.  Completa gli studi di Pianoforte, Composizione, Musica da Camera e Direzione d’Orchestra presso i Conservatori di Roma e Frosinone, perfezionandosi ai corsi di interpretazione. 

Inizia una intensa attività di pianista solista e camerista, e viene più volte premiato in Concorsi  nazionali ed internazionali. Per la casa discografica LineaRecord  registra un Compact Disc di Lieder insieme con la mezzosoprano Franca Moretti, e successivamente con il violinista Pier Luca Vigiano un Compact Disc con opere di Prokofiev, Rachmaninov, Brahms e Bartok. Come compositore scrive le musiche per il Festival Italia-Spagna (Valmontone), il ciclo Il Viaggio Santo in onore di SS Giovanni Paolo II, e le sue Cinque Liriche su testo di Prevert per voce e pianoforte vengono eseguite in prima mondiale al Festival Internazionale di Musica Contemporanea a Maoui (Hawaii - 2002). Come pianista e compositore incide la raccolta pianistica Caput Mundi per la casa discografica DC Records di Trento, e per musica da film scrive le colonne sonore per il lungometraggio Lux Alibi e il corto Il Sogno ancora Possibile. (2006).  Come didatta scrive il volume PopPanti al Piano edito da Edizioni Romana Musica e i cicli  di volumi PianofortiAmo e VioliniAmo editi da Vigormusic.

Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020




PARIDE PIGNOTTI
Chitarrista jazz

Chitarrista jazz.  Di lui Bebo Ferra dice: "Ho trovato in lui delle doti rarissime, un senso melodico naturale e un senso musicale molto raffinato, doti che hai e che difficilmente puoi costruire o inventarti". Paride Pignotti, chitarrista marchigiano, inizia lo studio della chitarra fin da bambino approcciandosi inizialmente alla musica rock e al pop per poi studiare musica classica. Vincitore del concorso "6 accordionart festival & contests" classificandosi primo assoluto nella sezione Musica Jazz. Nel 2014, a soli 19 anni, consegue la laurea triennale in "Chitarra Jazz" al Conservatorio di Fermo con il massimo dei voti e la lode. 

Nello stesso anno inizia la laurea specialistica in "Jazz" al conservatorio "Santa Cecilia" (Roma) seguito dai maestri Fabio Zeppetella, Danilo Rea e Paolo Damiani.  Nel 2015 ha la possibilità di studiare per un semestre al conservatorio di Bruxelles dove entra in contatto con nuovi ambienti e stimoli musicali. Ha conseguito vari premi e si è esibito in molti festival e contesti musicali del più alto calibro, vantando numerose collaborazioni con alcuni dei più importanti musicisti jazz della scena italiana come Massimo Moriconi (bassista di Mina), Giuseppe Bassi, Ettore Fioravanti, Mario Corvini, Danila Satragno, Eugenio Colombo, Jacopo Ferrazza e molti altri. Il suo disco d'esordio si intitola 43° Parallelo ed è uscito per l'etichetta di Enrico Moccia Emme Record Label il 12 settembre 2018.  Completano la formazione Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso, Alessandro Marzi alla batteria e, come special Guest nella traccia "How Deep is the Ocean", Nate Birkey, trombettista americano.

Be social

MeetArt 00196 Roma - Via Guido Reni, 7 - Info & prenotazioni: 333.3546426 - info@meetart-roma.it